domenica 11 gennaio 2009

Gaza non è più notizia

Son bastati 14 giorni per assuefare i nostri telegiornali e le maggiori testate, oggi il genocidio di Gaza non è più la notizia di apertura. In questo momento il sito di Repubblica riporta in 7mo posto il link agli aggiornamenti dalla Palestina. Dopo la riforma della giustizia, le dichiarazioni di Brunetta, i gol della Juve e così via.

Siamo entrati nella terza settimana di assedio e di genocidio. Il conflitto si intensifica ed il giornalismo allenta la presa, tranne "il manifesto" che continua a dare il massimo spazio alla questione.

880 Morti (1/3 bambini)
3620 Feriti

Il controllo sulla striscia di Gaza da parte di Israele è diventato capillare e sono diventati bersaglio prediletto gli ospedali, le ambulanze e in qualche modo anche i giornalisti. I droni sorvolano continuamente i cieli di Gaza terrorizzando la popolazione.

Si intensifica l'uso di armi non convenzionali, in particolare fosforo bianco e DIME (Dense inert metal explosive), vietate dalle convenzioni internazionali. D'altronde erano già state usate in Libano e nessun paese ha mai mosso perplessità sulla questione.

C'è un'interessante intervista sul clima che si vive a Gaza in queste ore fatta da infopal a Vittorio Arrigoni, una delle poche voci che riesce a farci avere notizie quasi in tempo reale dal fronte.

Trovate qui l'intervista.

Nessun commento: