giovedì 8 gennaio 2009

Dodici Regole per l'informazione sul medio oriente

Traduco un testo anonimo che mi arriva in spagnolo (ma tradotto dall'arabo) via mail:

1) In Medio Oriente sono sempre gli arabi quelli che attaccano per primi e sempre Israele chi si difende. Questa difesa si chiama rapresalia.

2) Né gli arabi, né palestinesi, né libanesi hanno il diritto di uccidere civili. Questo viene chiamato "terrorismo".

3) Israele ha il diritto di uccidere civili. Questo si chiama "legittima difesa".

4) Quando Israele uccide civili in massa, le potenze occidentali chiedono che lo faccia con maggior cautela. Questa si chiama "reazione della comunità internazionale".

5) Né i palestinesi, né i libanesi hanno diritto a catturare soldati israeliani dentro alle istallazioni militari con sentinelle e posti di combattimento. Questo deve essere chiamato "sequestro di persone indifese".

6) Israele ha diritto a sequestrare, a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo, quanti palestinesi e libanesi voglia. La cifra attuale gira attorno ai 10mila, tra cui 300 bambini e 1000 donne. Non è richiesta prova di colpevolezza. Israele ha diritto a mantere prigionieri a tempo indeterminato, fossero anche autorità democraticamente elette da palestinesi. Questo viene chiamato carcerazione di terroristi.

7) Quando si pronuncia la parola "Hezbollah" è obbligatorio aggiungere, nella stessa frase, "apoggiati e finanziati da Siria e Iran".

8) Quando si pronuncia Israele, è tassativamente vietato aggiungere: "apoggiati e finanziati per gli USA". Questo potrebbe generare l'impresione che il conflitto è impari e che l'esistenza di Israele non corre alcun pericolo.

9) In articoli o rapporti su Israele devono essere evitate le seguenti diciture: "Territori occupati", "Risoluzioni ONU", "Violazioni dei diritti umani" e "Convenzione di Ginevra".

10) I palestinesi, allo stesso modo dei libanesi, sono sempre "codardi" che si nascondono tra una popolazione civile che "non li vuole". L'atto di dormire a casa con le loro famiglie si definisce "codardia". Israele ha il diritto di annientare con bombe e missili i quartieri dove dormono. Questo atto è definito: "Azione chirurgica di alta precisione".

11) Gli israeliani parlano meglio inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano degli arabi. Per questo meritano di essere intervistati con maggior frequenza e avere maggiori oportunità degli arabi per spiegare al grande publico le presenti regole di informazione. A questo si chiama "Neutralità giornalistica".

12) Chiunque si trovi in dissacordo con le suddette regole sono, e così deve risultare, "terroristi antisemiti di elevata pericolosità".

Nessun commento: